Trattamenti e farmaci antipidocchi

I migliori principi attivi che puoi usare per combattere la pediculosi

Farmaci antipidocchi e trattamenti variano dai prodotti da banco (OTC), ai trattamenti con prescrizione medica e fino ai metodi alternativi.

La tua scelta può dipendere da uno o diversi fattori, ad esempio se i pidocchi sono resistenti al trattamento con prodotti da banco, potrebbe essere necessario un farmaco prescritto da un medico. Oppure, diversamente, potresti voler utilizzare un trattamento più naturale. Conoscere qualche informazione sui trattamenti disponibili contro i pidocchi, può essere molto utile per prendere la giusta decisione.

Trattamenti per pidocchi OTC

Tipicamente, in caso di una infestazione di pidocchi, il primo rimedio con cui si prova a risolvere il problema è un prodotto da banco, generalmente uno shampoo anti-pidocchi.

Tra i più comuni ci sono il Rid e il Nix. Entrambi questi prodotti contengono una classe di composti chimici chiamata piretrine, che possono sia presentarsi naturalmente che essere sintetizzata in laboratorio. Queste sostanze chimiche interferiscono con il sistema nervoso dei pidocchi, per ucciderli. Questa tipologia di prodotti da banco include shampoo, balsami, gel o soluzioni per il risciacquo che ti aiutano a pettinare i capelli per eliminare i pidocchi dopo il trattamento.

Questi prodotti hanno diversi nomi commerciali, ma si basano principalmente su due composti chimici.

Piretrine combinate con piperonilbutossido

Nomi commerciali comuni: A-200, Pronto, R & C, Rid, Triple X

Puoi usare questi shampoo su persone di età pari, o superiore, a due anni. Per effettuare il trattamento, applica lo shampoo sui capelli asciutti e lascialo agire per dieci minuti. Successivamente, aggiungi dell’acqua calda e strofina la testa per formare una schiuma, quindi sciacqua i capelli con acqua. È preferibile utilizzare un pettine a denti fini, per rimuovere i pidocchi e le uova dai capelli dopo il trattamento. Dopo una settimana, è necessario ripetere questo processo per uccidere tutti i pidocchi che si sono schiusi dopo il primo trattamento.

Il principio attivo di questi prodotti anti-pidocchi da banco, è un insetticida chiamato estratto di piretro. Questo composto è usato in combinazione con un ingrediente chiamato piperonilbutossido che aiuta l’estratto di piretro a funzionare meglio, perché impedisce ai pidocchi di resistervi. Nonostante alcune agenzie per il farmaco ed enti governativi abbiano classificato il piperonilbutossido come un possibile agente cancerogeno per l’uomo, la concentrazione della sostanza in questi prodotti è inferiore al 4%, soglia considerata sicura per periodi limitati di applicazione.

Permetrina 1%

Nome commerciale NIX

I prodotti a base di permetrina possono essere utilizzati nel caso di persone con età pari, o superiore, a due mesi. Per trattare i pidocchi, applica la lozione sui capelli appena lavati, usando abbastanza prodotto per coprire completamente tutti i capelli ed il cuoio capelluto. Lasciala agire per dieci minuti, quindi risciacqua con acqua calda, infine usa un pettine a denti fini per rimuovere dai capelli i pidocchi e le uova.

Il principio attivo, la permetrina, appartiene alla stessa classe chimica dell’estratto di piretro. Secondo gli studi, la permetrina lascia sui capelli un residuo che aiuta a uccidere i pidocchi nati dopo il primo trattamento.

Qualsiasi sia il prodotto usato, è importante verificare l’eventuale presenza di pidocchi vivi nei 7-10 giorni successivi al trattamento e, nel caso, ripeterlo. I prodotti a base di permetrina non contengono piperonilbutossido.

Farmaci antipidocchi acquistabili con ricetta medica

Se i prodotti da banco non sono sufficienti a risolvere il problema o se le infestazioni si ripresentano ripetutamente, prendi in considerazione di chiedere consigli al tuo medico. In questo modo saprai se stai gestendo correttamente il problema o se necessiti di un apposito farmaco.

Tra i principi attivi utilizzabili con prescrizione medica ci sono: malathion, lindano, alcool benzilico, ivermectina e spinosad. La tua farmacia potrebbe non avere immediatamente disponibile il prodotto prescritto dal medico, quindi assicurati di chiamare in anticipo. Se la tua farmacia non dovesse possedere, dovrebbe essere in grado di ordinarlo in tempi brevi.

I prezzi di questi prodotti variano, ma sono tutti molto più costosi dei trattamenti con prodotti da banco. Il lindano è in genere il meno costoso, mentre l’ivermectina è il più costoso.

Malathion lozione 5%

Nome commerciale: Ovide

Il malathion è disponibile sotto forma di lozione. Uccide i pidocchi attaccando una sostanza chimica nel loro sistema nervoso.

Per curare i pidocchi, applica il malathion sui capelli asciutti, usandone abbastanza per bagnarli tutti. Quindi, senza coprirli, lascia asciugare i capelli naturalmente. Il Malathion è infiammabile, quindi assicurati di non usare un asciugacapelli o qualsiasi fonte di calore mentre il prodotto è sui capelli. Dopo 8-12 ore, lava i capelli con uno shampoo normale e risciacqua con acqua. Usa un pettine a denti fini per rimuovere i pidocchi morti e le uova. Un solo trattamento dovrebbe essere sufficiente per sbarazzarsi dell’infestazione, in caso contrario è possibile ripetere il trattamento tra i sette ed i nove giorni.

Malathion è utilizzabile solo in caso di persone di età superiore ai 6 anni. Le donne in gravidanza o in allattamento non dovrebbero usarlo se non indicato dal proprio medico.

Gli effetti collaterali del malation possono includere irritazione del cuoio capelluto e della pelle, l’inalazione di vapori di malation può inoltre causare problemi respiratori in alcune persone, in particolare quelle con asma.

Lindano shampoo 1%

Nome commerciale: Kwell

Il lindano viene fornito sotto forma di shampoo. Uccide i pidocchi colpendone il sistema nervoso.

Per trattare i pidocchi, il lindano deve essere applicato su capelli puliti e asciutti. Usa una quantità di shampoo al lindano utile per ricoprire leggermente i capelli. Lasciare agire per quattro minuti e dopo, aggiungi acqua e crea una schiuma, quindi risciacqua. Successivamente, puoi usare un pettine per rimuovere i pidocchi morti e le uova.

Non esiste un limite di età specifico per il lindano, ma le persone sottopeso non dovrebbero usarlo, anche le donne in gravidanza o in allattamento e le persone con infezione da HIV non devono usare questo prodotto. Tra i possibili effetti collaterali di questo farmaco ci sono eruzioni cutanee e convulsioni. Tuttavia, questi effetti sono rari.

Lozione di alcool benzilico 5%

Nome commerciale: Ulesfia

Questo è un nuovo prodotto che si presenta come lozione e sostanzialmente soffoca i pidocchi.

L’alcol benzilico può essere usato nelle persone di età superiore ai 6 mesi. Per trattare i pidocchi, applica la lozione sui capelli asciutti ed usane abbastanza per saturare il cuoio capelluto ed i capelli. Lasciare agire per dieci minuti, quindi risciacquarlo con acqua. L’alcool benzilico non uccide i lendini quindi devi ripetere il trattamento dopo 7 giorni per uccidere i pidocchi nati nel frattempo. Potrebbe causare irritazione alla pelle.

Lozione di ivermectina 0,5%

Nome commerciale: Sklice

Questa lozione a base di ivermectina è un altro farmaco dietro prescrizione recentemente approvato. L’ivermectina è una sostanza derivata da batteri, con il trattamento in forma di lozione per capelli che uccide i pidocchi distruggendo il loro sistema nervoso.

Per trattare i pidocchi, applica la lozione sui capelli asciutti e lasciala agire per dieci minuti, quindi lava con solo acqua. Devi applicare l’ivermectina solo una volta ed il farmaco essere usato per persone di età pari, o superiore, a 6 mesi. Le donne in gravidanza o in allattamento non dovrebbero usare questo prodotto se non indicato dal proprio medico.

Gli effetti collaterali comuni dell’ivermectina includono:

  • arrossamento o dolore agli occhi
  • irritazione agli occhi
  • forfora
  • pelle secca
  • sensazione di bruciore della pelle

Sospensione topica di Spinosad 0,9%

Nome commerciale: Natroba

Lo Spinosad è una lozione che si applica sui capelli e colpisce il sistema nervoso dei pidocchi portandoli ad una iperattività che li può paralizzare ed uccidere.

Le persone di età pari o superiore a sei mesi possono usare spinosad. Applicala sui capelli asciutti, partendo dal cuoio capelluto verso le estremità dei capelli e lasciala agire per dieci minuti, quindi risciacqua con acqua calda. Probabilmente avrai bisogno di un solo trattamento, tuttavia c’è ancora presenza di pidocchi sette giorni dopo il trattamento, puoi usare spinosad una seconda volta. Questo trattamento potrebbe saltuariamente causare arrossamenti della pelle.

Trattamenti alternativi contro i pidocchi

Alcuni trattamenti per pidocchi sul mercato contengono ingredienti più naturali, ad esempio esistono degli shampoo che contengono olio di cocco, olio di anice oppure olio di ylang ylang. Sono inoltre disponibili prodotti contenenti olio dell’albero del tè e olio di lavanda, mentre altri prodotti contengono olii essenziali di neem, eucalipto, chiodi di garofano e menta piperita.

La ricerca ha indicato un certo grado di successo tra tutti questi prodotti nel trattamento dei pidocchi, ma è per lo più aneddotica. Dato che questi prodotti non sono regolati dal Ministero della Sanità o dalle agenzie per i farmaci, possono avere effetti collaterali imprevisti e non dovrebbero essere usati su neonati o bambini piccoli.

Parla con il medico

In genere, la prima linea di trattamento per i pidocchi è un prodotto da banco. Tuttavia, se stai cercando un prodotto più naturale o se i trattamenti OTC non hanno funzionato, parla con il tuo medico che ti saprà consigliare un giusto trattamento contro i pidocchi più adatto a te.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Paranix shampoo

  • Shampoo per i capelli per il trattamento dall'infestazione dei pidocchi
  • Uccide pidocchi e lendini
  • Un trattamento di 15 minuti
  • Fragranza gradevole
  • Senza bisogno di utilizzare altri shampoo
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Aftir duo shampoo

  • Prodotto creato per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Paranix Extraforte

  • Agisce contro i pidocchi
  • Azione rapida - tratta i pidocchi in 5 minuti
  • Protegge dalle reinfestazioni di pidocchi fino a 72 ore
  • Formula senza agenti chimici
  • Lava i capelli lasciandoli morbidi e setosi
  • Il più venduto di tutti!

 

Le informazioni riportate su antipidocchi.com hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico.

Antipidocchi.com non dà consigli medici. Le informazioni raccolte su questo sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (infermieri, farmacisti, veterinari etc.).

In caso di infestazione, o sospetta tale, da pidocchi si consiglia di rivolgersi al presidio medico disponibile più vicino.

AntiPidocchi.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito "Amazon.it".

Se si fa clic sui link che portano ai collegamenti Amazon.it e si compra qualsiasi cosa, anche qualcosa di diverso dal prodotto pubblicizzato, il sito guadagnerà una piccola commissione, ma tu non pagherai alcun extra.

Amazon e il logo Amazon sono marchi di Amazon.com, Inc., Amazon.it o dei suoi affiliati.

www.antipidocchi.com All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati © 2020 - 2022